Gestione anagrafiche clienti
Per poter generare correttamente il file XML, bisogna indicare, per tutti i clienti, il canale telematico preferenziale: il Codice Destinatario oppure la PEC. Questi dati si potranno inserire nella sezione Clienti presente nel menù di navigazione.
E’ possibile creare un nuovo cliente cliccando sull’icona con segno “+” in alto a destra. Successivamente sarà anche possibile, una volta creato, modificarne, quando lo si vuole, i dati anagrafici.
Ricordiamo, infatti, che nel file XML il campo relativo al Codice Destinatario deve essere sempre valorizzato, altrimenti la fattura viene scartata.
Pertanto quando si procede con la creazione di una nuova anagrafica cliente il codice destinatario è impostato di default con il codice numerico convenzionale di sette zeri (0000000).
Questo fa sì che lo SDI recapiti ugualmente la fattura elettronica al cliente mettendola a disposizione nella sua area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate.
Non esiste un vincolo normativo che obblighi l’emittente a dare comunicazione al destinatario della fattura inviata (tramite altri canali analogici o digitali), ma questa comunicazione è consigliabile, sia per facilitare il processo di fatturazione elettronica sia per assicurarsi che il destinatario sia formalmente informato dell’esistenza del debito nei confronti del proprio fornitore e, naturalmente, poter consentire a quest’ultimo di ottenere il pagamento dell’operazione oggetto di fatturazione.
Per quanto riguarda l’Anagrafica Clienti la schermata è la seguente: